La ISO 9001 si rivolge a
qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.
E’ lo standard di riferimento
internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda
rispondere contemporaneamente:
Scopo primario dell'ISO
9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e serzizi forniti,
nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di
assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
Da questo punto di vista il modello
ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:
Dal punto di vista sostanziale
ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di
tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di
adeguati indicatori.
Inoltre viene spesso richiesta
dai bandi di gara pubblici.
La ISO 9001 fornisce infine
un modello organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di
settore, ed
è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul
lavoro), e ISO 14001 (gestione ambientale).